Regolamento

FantaMax

2.1.0 IL FANTACAMPIONATO

Il FantaMax si svolgerà seguendo le giornate di calcio di Serie A.
Essendo il fantacampionato a 10 squadre, il calendario sarà composto da 9 giornate di andata e 9 di ritorno. ripetuto 2 volte. In totale quindi le partite da disputare saranno 36 (sulle 38 di serie A). Nel caso in cui a fine anno ci siano 2 squadre a pari punti che lottano per un obiettivo (scudetto, piazzamento podio o salvezza) si procederà ad uno scontro diretto tra di esse se ci saranno turni liberi. In caso di parità di 3 o più squadre, spareggeranno quelle meglio piazzate in classifica Virtuale.
In caso le giornate siano finite e non ci sia quindi la possibilità di uno spareggio, farà fede la Classifica Virtuale. In caso di parità in questa classifica, si guarderanno gli scontri diretti e/o la classifica avulsa.

2.1.1 CLASSIFICA REALE
Il primo classificato sarà il vincitore del FantaMax, il secondo e il terzo classificati andranno a podio; queste tre squadre si aggiudicheranno i premi economici prestabiliti, la prima riceverà anche una Coppa. Gli ultimi due classificati saranno invece retrocessi "virtualmente", aggiudicandosi il mai ambito trofeo di "Capra d'oro".

2.1.2 CLASSIFICA VIRTUALE
Parallelamente alla classifica reale, sarà istituita una classifica "virtuale" data dalla somma dei totali squadra di ogni giornata. Ogni squadra avrà così un suo totale squadra sommatorio, che, dividendolo per le giornate disputate, dà una media totale squadra. Il vincitore di questa classifica vincerà il trofeo "Merit Cap", con relativa premiazione al mercato successivo.

2.1.3 VINCITORE CAMPIONATO E SQUADRE RETROCESSE
Il vincitore del campionato guadagnerà 5 crediti da utilizzare al mercato del successivo campionato. Questi crediti non sono cumulabili (es. se una squadre vince per 3 anni di fila non avrà il primo anno 5 cr, il secondo 10 e il terzo 15, ma ad ogni mercato avrà 5 crediti in più).
Allo stesso modo, le 2 squadre retrocesse avranno 2 crediti in meno da spendere al mercato successivo, quindi un budget di 498 crediti in totale.

2.2.0 LA FANTACOPPA

La FantaCoppa è composta da 2 gironi all'italiana che verranno stilati in base alla classifica del campionato del FantaMax dell'anno precedente. Nel caso di parimerito si consulterà la classifica virtuale (sempre dell'anno precedente). Nel caso di una squadra nuova, essa prenderà il posto della squadra a cui è subentrata.Tutte le partite del girone saranno giocate in campo neutro, con un minimo garantito quindi di 5 gare per ogni partecipante.
L'inizio della FantaCoppa avverrà in concomitanza con la 11a giornata del FantaMax.
In dettaglio le 5 partite del girone saranno in concomitanza con le seguenti giornate:
11/14/18/21/25esima.
Le 2 semifinali saranno disputate alla 28esima e 29esima giornata.
La Finale, secca, alla 35esima giornata.


Dei due gironi passano le prime due squadre, In caso di parità nei gironi si procederà con il seguente criterio: vittoria nello scontro diretto (nel caso di parità di due squadre) o classifica avulsa (nel caso di parità di più squadre). In caso di ulteriore parità si guarderà la somma di tutti i totali squadra delle 5 partite disputate.
Le semifinali saranno di andata e ritorno. Le prime due classificate dei gironi giocheranno il primo incontro in trasferta.
VELINUM BUG. Dalla stagione 2010/11 si è definito che per decidere il destino delle semifinali si sommeranno il totale squadra dell'andata con quello del ritorno e si deciderà così chi passerà alla finale. In caso di parità, passa chi ha fatto fino a quel momento il maggior totale squadra fra tutti gli incontri disputati in FantaCoppa.

2.2.1. SOSPENSIONE DI UNA O PIU' PARTITE
Nel caso di sospensione di una o più partite si veda il regolamento al punto 1.7.2. che dice "Diversa la situazione per la FantaCoppa. Visto la consequenzialità delle partite, si aspetterà il recupero solo nel caso che esso avvenga prima dell'eventuale passaggio del turno. In caso contrario verranno applicati i 6 politici. Es. 2a giornata di Coppa c'è un rinvio di una partita. Si potrà aspettare il recupero se questo avviene entro le semifinali. Se avvenisse dopo, allora ci saranno i 6 politici."

2.2.2. FINALE E RIGORI
La finale sarà secca, quindi disputata in campo neutro. Le 2 squadre che partecipano alla finale devono comunicare, oltre alla formazione, 5 nominativi tra i giocatori schierati che saranno quelli preposti a calciare gli eventuali rigori. Un rigore si considera trasformato, se il punteggio (quindi senza modificatori!) del calciatore è uguale o superiore a 6, altrimenti è da considerarsi sbagliato. Nel caso di assenza di un calciatore che era stato preposto ai rigori, gli subentrerà il calciatore che lo sostituisce dalla panchina. Nel caso in cui non possa essere fatta la sostituzione (magari perchè nessuno dalla panchina prende il voto e si applica la regola del calciatore assente) il rigore è da considerarsi sbagliato.
In caso di ulteriore parità tra le due squadre, passerà il turno la squadra che avrà fatto il maggior totale e, in caso di ulteriore parità, si guarderà la somma dei totali squadre di tutte le partite disputate in questa Coppa (la somma dei tot. sq. delle 8 partite). In caso di ulteriore parità, verrà fatto un replay la giornata seguente.

2.3.0 LA FANTASUPERCOPPA

Il vincitore del Fantacampionato e quello della Fantacoppa si scontreranno per la Fantasupercoppa, in un incontro unico, in campo neutro, da disputarsi alla prima giornata del successivo campionato. Se una squadra vince entrambe le competizioni, la Fantasupercoppa verrà disputata dal vincitore e dal secondo classificato nel Fantacampionato.
La gara verrà disputata in concomitanza con la 1a giornata del successivo campionato, ma le 2 formazioni impegnate in questo doppio incontro possono schierare 2 formazioni diverse (una per la coppa e una per il campionato). In caso di parità si guarderà chi ha ottenuto un totale-squadra superiore, nel caso di ulteriore parità (per es. 68,0 a 68,0) verrà disputato un "replay" la giornata seguente.
Il vincitore guadagnerà 5 crediti da utilizzare immediatamente (ossia non solo al mercato di riparazione, ma anche per fare delle buste - si veda il capitolo "OPZIONE DI ACQUISTO IN BUSTA CHIUSA").

2.4.0 QUOTE PARTECIPATIVE E PREMI

Le seguenti quote e premi verranno riscossi ed elargiti al mercato successivo a quello in corso. In dettaglio:

Fantacampionato

FantaCoppa

Quota partecipativa € 50,00 € 5,00

VINCITORE CAMPIONATO
2° CLASSIFICATO
3° CLASSIFICATO
VINCITORE FANTACOPPA
Premi € 250,00 + Coppa € 150,00 € 50,00 € 50,00 + Coppa
I 50,00 euro restanti saranno utilizzati per il mantenimento del sito e per l'acquisto delle Coppe.